DESIGN BELGA

9 marzo
2011
Durante la Design Week a Milano, in occasione degli eventi del Fuori Salone, la cultura e l’economia del design belga saranno in primo piano.

Quest’anno, le tre Regioni del Belgio condivideranno strumenti di comunicazione e sedi espositive per promuovere il design belga a livello internazionale. Luogo e occasione: Milano, Design Week 2011.

L’iniziativa è collocata tra gli eventi del Fuori Salone e il luogo prescelto è la Pinacoteca di Brera, in particolare il loggiato di accesso ai luoghi che ospitano una collezione di arte rinascimentale tra le più prestigiose al mondo. E’ un evento davvero unico per questo  luogo che non ha mai ospitato mostre di design. 

Le mostre in cartellone alla Pinacoteca di Brera sono due, a cura di WBDM (Wallonie-Bruxelles Design/Mode) e Design Flanders, accanto alla selezione di giovani talenti per il 2011, promossa da 101% Designed in Brussels.

Quest’ultimo evento è la quinta edizione del progetto che punta alla scoperta e al sostegno di giovani talenti.

Una retrospettiva rivolta ai 25 designers che hanno partecipato al progetto a partire dal 2007, celebrerà i 5 anni di attività di 101% Designed in Bruxelles.

Per la selezione 2011 saranno invece presentate le creazioni dei cinque designers prescelti, che hanno già preso parte con successo al Salone di Stoccolma.

Sempre alla Pinacoteca, Design Flanders/Flanders Investment & Trade e WBDM, cureranno la rassegna Lightness – Luce e leggerezza nel Design Belga, con una selezione di sistemi d’illuminazione (…) ma anche una riflessione sul concetto di leggerezza nel senso fisico/ambientale (…) e filosofico (la libertà creativa, l’immaginazione progettuale al servizio di un design semplice, modulare, flessibile, accessibile e, perché no, a volte irriverente e ironico) (…).

La rassegna Otto designers dalla Vallonia e Bruxelles, curata da WBDM, con i lavori di 8 designers emergenti, selezionati da una giuria di esperti del Cosmit sarà invece al Quartiere Fiera Milano, a Rho, nell’ambito del Salone Satellite.  

Verranno presentate soluzioni innovative di design domestico, (…) dall’illuminazione al mobile, dalla decorazione murale al design tessile (…)

Tag: ,

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento